giovedì 9 maggio 2019
Biscotti leggeri, senza uova!
Ciao a tutti!
Oggi vi voglio illustrare una ricetta che ho provato, i biscotti senza uova, per chi è allergico al lievito può utilizzare il bicarbonato, il risultato sarà allo stesso modo buono, però per chi ama il vanigliato del lievito può sostituirlo con zucchero a velo vanigliato oppure unire l'aroma di vaniglia all'impasto e il risultato sarà veramente ottimo.
Bene, iniziamo....
INGREDIENTI per circa 30-35 biscotti; TEMPI DI PREPARAZIONE;
210 gr di farina 00, 1 ORA E MEZZO
burro 90gr,
zucchero70gr,
latte 60ml,
4gr di bicarbonato oppure un cucchiaino di lievito per dolci,
50gr di cacao in polvere,
mezzo limone,
zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE;
Far sciogliere il burro e lo zucchero dentro un pentolino con il latte a fiamma bassa, poi lasciare freddare.
In una ciotola versare la farina e il lievito e unire il burro, lo zucchero, sciolto nel latte e spremere il mezzo limone. Impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo. Ora avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare per mezz'ora. Se volete provare quelli al cacao vi basta dividere impasto a metà e unire il cacao amaro.
Passato il tempo necessario prendere il nostro panetto, infarinare la superficie di lavoro e lavorare l'impasto con un mattarello ben infarinato, cosi non si attaccherà.Lasciare uno spessore di almeno 1 cm e dargli tutte le forme che più vi piacciono. Adagiare i biscotti sulla carta da forno per non farli attaccare e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 min.
Lasciare freddare bene e aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta un saluto Lory il bosco delle fate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento