Questa ricetta è stata ideata con la collaborazione del Molino di Pordenone, un 'azienda seria che regala qualità e l'attenzione in ogni prodotto che arriva sulle nostre tavole.
Ingredienti ;
1 kg di FARINA naturalmente pronta con lievito madre,(clicca qui),
Lievito di birra fresco 25gr,
acqua tiepida,
un cucchiaino di sale.
Preparazione;
Lasciare il lievito di birra fuori dal frigorifero per almeno una mezz'ora, mettere l'acqua tiepida in un bicchiere e spezzettare il lievito dentro, girate un pochino per farlo sciogliere e aspettate 4-5 minuti che si attivi il lievito.
Ora mettete la farina in una spianatoia e versateci il lievito sciolto , lavorate con le mani e intanto in un altro bicchiere con acqua tiepida sciogliere un cucchiaino di sale , versate anche l'acqua con il sale e lavorate l'impasto con le mani, se risulta ancora troppo farinoso aggiungete acqua tiepida fino a quando diventi della giusta consistenza , non deve essere appiccicoso ma neanche troppo farinoso.
Ottenuta la giusta consistenza del nostro pane, lasciatelo riposare in forno spento con un canavaccio sopra per almeno due ore. La lievitazione si noterà quando il nostro impasto diventerà almeno il doppio. Passate le due ore tiratelo fuori dal forno e lavoratelo di nuovo con un po' di farina ,dandogli la forma di piccoli panini. Versate la farina sulla teglia per non farlo attaccare e impostate il forno a 180 gradi , per aiutare la lievitazione mettete nel forno un tegame con dentro dell'acqua. Quando avrà raggiunto la temperatura inserite il pane e fate cuocere almeno 25-30 minuti , si capirà che la cottura è ultimata quando diventerà dorato . Spegnete e lasciatelo freddare in forno per 15 minuti. Tirate fuori e lasciatelo freddare.
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta un saluto Lory il Bosco delle Fate.
Nessun commento:
Posta un commento