martedì 19 luglio 2022

Ricetta panini all'olio fatti in casa.

 

Panini all'olio fatti in casa.

🌹🌹🌹🌹🌹🍞🍞🍞🍞🍞🌹🌹🌹🌹🌹

 


 

Benvenuto/ a sul mio blog, in questo post ti parlaro' di una ricetta molto semplice da fare in casa e soprattutto buonissima! 🥖🥖🥖

I PANINI ALL'OLIO, 🥖🥖🥖CON POCHI E SEMPLICI PASSAGGI RIUSCIRAI ANCHE TU A CUCINARE QUESTI BUONISSIMI PANINI.

 

INGREDIENTI:             PORZIONI:     

500kg di farina 00         5 panini

Lievito fresco 25gr

o lievito disidratato

Sale p.b.

Olio extra vergine di oliva circa 50ml

Acqua tiepida circa 300ml

 

PREPARAZIONE:🍞

Prendere il lievito, se è quello fresco tirarlo fuori dal frigorifero❄️ e lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti🌡️. Passato il tempo necessario 🕓 sbriciolare il cubetto di lievito dentro una ciotola con acqua tiepida💧, girarlo e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti🥣, una volta che si sarà formata una leggera schiumetta sulla superficie, versare la farina e girare con le mani, aggiungere l'olio di oliva e continuate ad impastare l'impasto, mettere il sale 🧂per dare sapore e impastare finché l'impasto non sarà omogeneo e liscio, non deve essere appiccicoso o troppo farinoso. Dategli una forma sferica, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in forno spento per almeno 2 ore.

Passato il tempo necessario🕓 l'impasto dovrà aver acquisito volume, quasi il doppio. Prendere la ciotola, 🥣 ungersi le mani per non fare attaccare l'impasto alle vostre mani, staccare l'impasto dalla ciotola dai lati per non danneggiare la struttura del panetto, passatelo su un piano da lavoro infarinato e formate 5 palline, stenderle una alla volta  con un mattarello infarinato, cercando di formare un rettangolo, non fa niente se non e' preciso, l'importante e' non fare l'impasto troppo sottile ma lasciarlo alto, una volta steso,  arrotolate l'impasto  da un lato del rettagolo così si formerà il panino! 🥖

Fare questo procedimento per tutte le palline di impasto e riporre i nostri panini all'olio su una teglia da forno, infarinata. Lasciarli riposare con un canovaccio sopra per almeno 1 ora, in forno spento.

Passato il tempo necessario, 🕓 accendere il forno a 200 gradi tradizionale e infornare i nostri panini a forno preriscaldato, lasciare cuocere 15-20 minuti, quando si saranno dorati sopra 🥖 spengere e lasciarli raffreddare a forno aperto sulla griglia,  messi sottosopra.

Spero che la mia ricetta vi piaccia un saluto e buon appetito!🌹🌹🌹 

Nessun commento: